
Obiettivo
Servizio di Assistenza tecnica all’organismo intermedio Milano per l’attuazione del PN Metro Plus 2021- 2027
Il servizio di supporto tecnico specialistico all’OI Comune di Milano ha l’obiettivo di garantire l’efficacia ed efficienza delle attività di programmazione, attuazione, controllo, monitoraggio e gestione finanziaria di tutti gli interventi programmati nel Piano Operativo, al fine del raggiungimento degli obiettivi e dei risultati attesi nel rispetto delle scadenze per evitare il rischio di disimpegno e di dichiarazioni di inammissibilità delle spese sostenute, che determinerebbero ricadute sul bilancio dell’Ente.
I servizi forniti dal team di AT di Exa consisteranno nel:
– supporto nell’interpretazione e nell’applicazione delle normative comunitarie, nazionali e regionali, nonché dei regolamenti comunali;
– supporto nella verifica e corretta applicazione della disciplina in materia di “aiuti di stato”;
– supporto nell’attività di raccordo con l’AdG e le istituzioni facenti parte del Comitato di Sorveglianza (Commissione Europea, Amministrazioni Centrali, Partenariato, ecc.);
– supporto allo svolgimento delle funzioni di autocontrollo, ivi compreso il follow-up alle risultanze dei controlli di I° e II° livello;
– supporto nelle attività di controllo da parte degli organismi nazionali e comunitari preposti (Autorità di Gestione, Autorità Contabile, Autorità di Audit, Commissione Europea, Corte dei Conti, ecc);
– supporto nella gestione delle procedure relative al trattamento di irregolarità rilevate dagli organismi di controllo;
– supporto nella corretta applicazione delle opzioni semplificate in materia di costi (OSC).
– supporto nelle attività di gestione amministrativa-contabile delle operazioni
– supporto nello svolgimento di attività di monitoraggio procedurale, finanziario e fisico delle operazioni, incluso il controllo degli indicatori previsti dai programmi;
– elaborazione di report, analisi sullo stato di avanzamento delle operazioni.