Il 1° luglio è iniziato ufficialmente l’affidamento del Servizio di gestione dello sportello progetti di crowdfunding e co-progettazione (Città di Venezia).
Attraverso questa iniziativa la Città di Venezia intende offrire agli ETS attività di formazione e affiancamento rispetto alla gestione amministrativa dei progetti, a partire dalla fase di progettazione e costruzione del relativo piano economico fino alla loro rendicontazione.
Le attività dello sportello avranno anche lo scopo di fornire agli ETS un supporto nella rendicontazione dei progetti finanziati attraverso il contributo pubblico. Inoltre, lo sportello, in modo indiretto, persegue anche la finalità di rendere gli operatori del terzo settore sempre più autonomi nel conoscere e mette in atto i principi del project management, della gestione e della rendicontazione di progetti svolti in partenariato con l’amministrazione.
Per il biennio 2024-2025 il team di Exa svolgerà attività a favore dei soggetti beneficiari dell’azione POC Metro VE IV.3.1.c Crowdfunding civico e della co-progettazione “Welfare giovani”. Spetterà a noi affiancare gli ETS nella gestione attuativa di progetti finanziati oltre che nell’espletamento delle attività amministrative e di rendicontazione progettuale.